domenica 23 dicembre 2007

Caro amico ti scrivo

Un belapplauso al Ministro Amato che, piccato per un articolo del NY Time, scrive per ribattere. Leggete la lettera... (appresso la traduzione) e poi valutate questi articoli pubblicati nell'ultima settimana da Il Corriere.it:




Le lenti attraverso cui Italiani e stranieri guardano all’Italia sono grandi e spesse e rendono un’immagine distorta e, in qualche modo, teatrale.

La distorsione può essere sia positiva, sia negativa. Può mostrare una nazione che sa come godersi la vita, sorridere di se stessa, sa mangiar bene e guidare magnifiche automobili. Ma c’è il rovescio della medaglia, la nazione della mafia, la nazione dove “non funziona nulla”, dove il governo è dedito a derubare le persone, dove gli evasori fiscali si lamentano - mentre vanno in spiaggia - di quante tasse devono pagare.

Nessuna di queste immagini rappresenta la realtà, solo una parodia di essa. Esaminate i dati. Secondo la più recente ricerca di Mediobanca, in Italia c’è un “Capitalismo di quarta generazione”, con un tasso di crescita dell’export del 6% negli ultimi 10 anni (11% nel 2007). Le industrie interesate sono diventate multinazionali, e rappresentano il 33% del nostro sistema produttivo.

L’Italia ha perso posizione nel commercio in termini di volume, ma non di valore. Abbiamo iniziato ad esportare prodotti di maggior valore, con qualità superiore, maggiore ricerca ed innovazione. Eciò non si riferisce solo alla moda, al vino ed all’arredamento, ma anche ad elicotteri, navi da crociera, motociclette, componenti automobilistiche e macchinari ad alta tecnologia.

Inoltre, mai come oggi sono stati catturati tanti latitanti di mafia. I notiziari trasmettono sempre più notizie di reazioni della socità civile contro il crimine orgnizzato, di imprenditori che denunciano pratiche di taglieggio, e di riconoscimento che per la prima volta “il Governo è di nuovo con noi.”

Ancora il Servizio Sanitario Nazionale è classificato al secondo posto al mondo da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E la percentuale di disoccupazione si è dimezata nell’ultimo decennio.

Guardare solo ai problemi è un’abitudine alquanto antica. Quando Firenze e Venezia conquistavano il mondo, l’Italia si presentava al mondo attraverso le predicazioni di Savonarola su “Anticristo, flagello, la peste e la morte”, mentre Lodovico Ariosto scriveva di immaginarie dame e cavalieri in scintillanti armature.

Io non voglio travisare le cose: L’Italia non sta vivendo un nuovo rinascimento. Abbiamo a che fare con nuovi criminali e nuovi crimini. Il nostro Euro “vale” molto meno a Roma rispetto a New York. Ma oggi, come ieri, la realtà è moto diversa da come noi stessi la rappresentiamo. Sarebbe buona cosa fare a meno di quelle lenti distorcenti. Soprattutto - e qui mi rivolgo ai iei compatrioti italiani - continuando a lamentarci della nostra salute, potermmo ritrovarci ben più malati di quanto effetivamente siamo oggi.


giovedì 20 dicembre 2007

(Dis)Ordine dei Giornalisti

Un belapplauso a questo esempio di stampa libera, seria, indipendente e di vero "serivzio"...

lunedì 17 dicembre 2007

Rito (non abbreviato)

Un bel applauso al Presidente del Consiglio dei Ministri: Dottor Professor Prodi, Onorevole Romano:
Irrituale ? Ma chi il Generale (ex) Speciale ? Od il Governo che lo caccia in modo tale che un TAR qualsiasi non possa far altro che reintegrarlo ? Tipo i consiglieri di Amministrazione della RAI ?

venerdì 14 dicembre 2007

Gianni!!! Ottimismo!!!

unbelapplauso all'investigatore (ottimista) che ci conforta con la notizia che la bimba è - da sette mesi - nelle mani dei pedofili. Bene.

Largo ai ggiovani

oggi unbelapplauso va ai difensori dei poveri afghani oppressi dagli infedeli occidentali:
per dirla tutta, quello non diventerà un "bamboccione".

mercoledì 12 dicembre 2007

47, morto che parla.


Al NYT, appena trovata la risposta sul perché uno si ed uno no..., dovranno trovare qualcuno che comunichi la risposta al sopravvissuto. Io non ci vado.

martedì 11 dicembre 2007

Si, viaggiare, evitando le buche più dure...

Che peccato...

Ma se ci fa sapere dove andrà, ci pensiamo noi a portare il Dalai Lama.

lunedì 10 dicembre 2007

No Limit (nel Sector pubblico)

In difesa del Sindaco di Milano, donna Letizia Brichetto Moratti, indagata per abuso d'ufficio in merito ad una serie di consulenze commissionate dal Comune...
è sceso in campo:

Berlusconi?  Ferrara? Previti? Nooooo....

Lui, l'ineffabile Francesco Saverio Borrelli, già Procuratore Capo a Milano che ha dichiarato: "... per rendere più efficiente la pubblica amministrazione, a volte, bisogna anche forzare i limiti della legalità."

Basito il suo ex collega del Pool, Gerardo D'Ambrosio, che dichiara: "Se l'avessimo pensata così non ci sarebbe stata Mani Pulite".

A memoria mi pare di ricordare che uno dei punti cardine dell'attività del Pool, il cosiddetto Rito Ambrosiano, prevedeva il "Non poteva non sapere...", altro che forzare i limiti!

giovedì 6 dicembre 2007

L'Angolo Rosso

Non si può incontrare il Dalai Lama, sennò a Pechino si arrabbiano... farebbe ridere, se non fosse vero. Tutti tacciono, quasi...


Poi, al solito, c'è Filippo Facci...

martedì 4 dicembre 2007

Un Governo amato dal popolo..

dalla home page de IlCorriere.it, un paio d'ore fa:


No, dico, i Metronotte! Con le bombe carta... all'assalto del Parlamento! Ma neanche il Colonnello Tejero!

lunedì 3 dicembre 2007

Dove andremo a finire...

pagina 18 del Corriere della Sera di oggi:

Il Sindaco di Caravaggio (BG):
Matrimonio vietato ai clandestini

I Verdi: "Questa ordinanza è pura propaganda. Si tratta di un provvedimento illegittimo e xenofobo".

Vero, di questo passo si finirà con il cercare di impedire ai clandestini l'ingresso in Italia!

Who are you?

Qui si segnaleranno cose, fatti e persone che, per quanto degne (si fa per dire) della massima attenzione, rischierebbero di passare sotto silenzio.